Effetti benefici del Tea Tree Oil

person Pubblicato da: Lorenzo Scola list In: Erboristeria Sopra: favorite Colpire: 627

Tea Tree oil: elisir di benessere
Ottimo in caso di raffreddore, febbre e tosse, il Tea Tree oil è inoltre un prezioso elisir per la pelle.

tetree

EFFETTI BENEFICI DEL TEA TREE OIL -
Gli oli essenziali sono dei veri e propri alleati per il nostro benessere. Possono apportare numerosi effetti benefici per la salute: a seconda delle piante da cui sono estratti possono avere proprietà balsamiche, antibatteriche, rilassanti, espettoranti o digestive. E alcuni sono anche un vero e proprio toccasana per la cura della pelle.

LE PROPRIETA’ DELL’OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCA -
 Tra tutti, oggi vogliamo parlarvi dell’olio essenziale di melaleuca, una pianta di origine australiana, meglio conosciuta come Tea Tree oil. Presente in numerosi prodotti cosmetici e per l’igiene domestica, possiede proprietà antisettiche, antifungine e antibatteriche.


IL TEA TREE OIL COME TOCCASANA PER LA SALUTE -

Sintomi influenzali: Ottimo in caso di raffreddore, febbre e tosse: basta versarne 20 gocce in una ciotola di acqua calda per liberare e disinfettare le vie respiratorie.

Per depurare l’aria: Se diffuso invece tramite i caloriferi permette di depurare l’aria della casa, rendendo l’ambiente più pulito.


Per la pelle: È inoltre un prezioso elisir per la pelle: nella tradizione aborigena dell’Australia orientale, attraverso l’applicazione locale dell’infuso di foglie venivano curate le infezioni fungine, le ferite, le punture di insetti e le altre lesioni della pelle.

tetreea
Acne e psoriasi: Alcune ricerche realizzate di recente hanno rivelato l’efficacia del Tea Tree Oil anche per la cura di alcune malattie della pelle come l’acne e la psoriasi. Per purificare e disinfettare la pelle con acne possiamo fare delle frizioni con una garza imbevuta d’acqua in cui siano state diluite poche gocce di Tea Tree Oil. Un’operazione che possiamo effettuare tutti i giorni, magari al mattino. Ma se vogliamo curare un brufolo particolarmente “ostinato” o favorirne il processo di cicatrizzazione, allora non abbiamo che da far cadere due gocce di Tea Tree Oil puro sull’estremità di un cotton fioc e passarlo sul brufolo, senza estendere l’operazione ad altre zone del viso.


Per riequilibrare la pelle tendenzialmente untuosa e soggetta a punti neri e brufoli, poi, un consiglio è quello di aggiungerne qualche goccia nella crema da giorno usata di solito.

Se amate il fai da te e siete abituati a farvi il sapone in casa, potete renderlo ancora più efficace aggiungendo il Tea Tree Oil.

Ustioni: In particolare, il gel di melaleuca, In caso di ustione, se applicato rapidamente sulla zona interessata, riduce la temperatura intradermica promuovendo la guarigione.


Lorenzo Scola - Erboristeria L'Alchimista

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre