LA FASTIDIOSA TOSSE !

person Pubblicato da: Lorenzo Scola list In: Erboristeria Sopra: favorite Colpire: 495

LA FASTIOSA TOSSE !

La tosse è uno dei sintomi più fastidiosi che possono accompagnare il mal di gola e l’influenza.

  1. Tosse grassa o secca? Che differenza c'è?
  2. Bisogna intervenire in maniera diversa?
  3. Quali sono i possibili rimedi naturali ?

La tosse è una difesa importante del nostro organismo, è il mezzo con cui il corpo cerca di liberarsi da agenti estranei o eccessivo muco. Il meccanismo che ci fa tossire si attiva nel momento in cui le vie respiratorie risultano infiammate, il problema può avere origine in vari punti: trachea, laringe, faringe o bronchi.

Con la tosse secca inizia spesso un raffreddore con influenza. Si avverte pizzicore in gola, solletico e la tosse tende ad essere stizzosa senza fuoriuscita di muco. Le cause possono essere molte: allergie a polline e polvere, irritazione dovuta a fumo o ambienti secchi ma anche presenza di batteri o virus. Frequentemente questo genere di tosse origina dalla trachea irritata. A volte può capitare che la tosse secca si trasformi, nel giro di un giorno o due, in tosse grassa e che la situazione si aggravi soprattutto la notte. La posizione sdraiata infatti favorisce la tosse .

La tosse grassa si caratterizza invece per la presenza di catarro . Si riconosce subito perché il suono che si emette tossendo è diverso, più profondo e basso rispetto a quello che produce la tosse secca e inoltre tende a risalire dalle vie aeree alla bocca il muco in eccesso.

Rimedi contro la tosse

Se presa per tempo, la tosse può essere fronteggiata con alcuni efficaci rimedi naturali. Si tratta di infusi, sciroppi o altri prodotti a base di erbe officinali che possiamo utilizzare al bisogno.

tosse

Si può preparare una tisana di malva, da bere dopo aver lasciato in infusione per circa 10-15 minuti,con miele . La Liquirizia è una pianta ad azione lenitiva ed anti infiammatoria e può aiutare a lenire i fastidi dovuti alla tosse secca. Si può assumere sotto forma di tisana, sempre associata ad un po’ di miele, oppure prenderla pura sotto forma di caramelle.

L'Infuso al timo, ottimo per la tosse grassa.Lo sciroppo al marrubio è ottimo!Ricordo che i suffumigi (inalazioni di vapore caldo effettuate con l’aggiunta di ingredienti come timo, eucalipto, menta,oppure con bicarbonato e sale grosso), rappresentano un metodo che offre notevoli benefici e permettono lo scioglimento del muco e il decongestionamento della gola. Utilissimi anche per il raffreddore. Tutto cio' vale anche er i bambini a cui somministriamo spesso un cucchiaino di miele con sopra qualche goccia di limone ,è un ottimo rimedio contro la tosse e non ci sono controindicazioni legate alla quantità da ingerire! Non dimentichiamo anche, di associare dell'estratto di Propoli analcolica,per favorire ulteriormente la guarigione.

Vitamina C in abbondanza ,con spremute di arance e limoni durante la giornata.

Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate le bevande calde che hanno un effetto emolliente:

  •  L’acqua riduce la tosse, mentre chi beve poco soffre il doppio di questo disturbo rispetto a chi riesce a idratarsi a sufficienza
  •  Per impedire al catarro di addensarsi bere molto
  •  Non fumare
  •  Attenzione invece ai latticini che rendono il catarro più denso e difficile da espellere,
  •  Umidificare a sufficenza gli ambienti.(soprattutto la camera dei bambini).

Vi invitiamo a leggere anche i nostri altri articoli contenuti nel sito!!

Lorenzo Scola - Erboristeria L'Alchimista

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre